martedì 31 agosto 2010

Attento Mario...

Milano, 31 ago. (Adnkronos Salute) - Cinquanta pazienti visitatidai medici dell'ospedale regionale Umberto Parini di Aosta, 32 già in cura e 5 in attesa di trattamento. E' l'ultimo bilancio della cena a base di tinca cruda contaminata da un verme asiatico (clonorchis/opistorchis) in Valle d'Aosta. Una serata alla quale hannopartecipato 85 persone (di cui 27 residenti in Valle d'Aosta e 58 provenienti da fuori regione), ricorda l'Ausl nella nota di aggiornamento.
Secondo i dati della Struttura complessa di malattie infettive, sono in tutto 37 i pazienti infestati dal parassita 'con gli occhi a mandorla', di cui 32 già trattati (o durante il ricovero in ospedale oin ambulatorio) e 5 per i quali è stato programmato il trattamento. Restano da rivalutare nei prossimi giorni 10 pazienti (già visitati dai medici) che non hanno manifestato chiari segni di infestazione. E tre persone che devono ancora eseguire il primo accertamento.
"La struttura di Igiene degli alimenti e della nutrizione e quella di Igiene e sanità pubblica dell'Ausl - annuncia l'azienda - stanno provvedendo a ricontattare" i commensali "non residenti in Valle d'Aosta" e presenti alla cena di fine luglio, "per consentire i necessari controlli del caso".

Nessun commento: